La rucola

 


La Rucola (Eruca sativa) - detta anche ruchetta - è una pianta erbacea, annuale, largamente utilizzata in molte ricette gastronomiche. Alta circa 50 cm., presenta foglie riunite in una rosetta basale e fusti ascendenti o eretti. I fiori sono riuniti in racemi e hanno una corona gialla composta da quattro petali. I frutti sono silique che contengono numerosi semi.

Coltivazione: la Rucola non presenta particolari problemi di coltivazione, e cresce bene in tutti i tipi di terreno. Più il terreno è arido, più le foglie diventano piccanti e presentano una lamina spessa.

Moltiplicazione: si può seminare da marzo a settembre, ma il periodo migliore è la primavera (si semina direttamente a dimora). Consigliamo di semirare in più mesi dell'anno in modo tale da avere sempre a disposizione foglie fresche.









Raccolta: per la raccolta, le foglie devono essere abbastanza sviluppate, ma occorre che il fusto fiorifero non lo sia completamente. Le foglie devono essere utilizzate fresche, e si possono conservare surgelandole.

Uso in ornitologia: io la somministro a mazzetti, due volte alla settimana, a canarini e cardellini nel periodo di riposo e pre-cova. Bisogna fare attenzione al lipocromo dei nostri canarini a fattore giallo, infatti è colorante di rosso e per questo viene fornita a volontà solo ai cardellini per intensificare il colore della mascherina ed ai canarini a fattore rosso, come alimento naturale da associare agli additivi pigmentanti.


Mauro Buonfrate